Cibi che fanno bene ai denti!
I cibi che fanno bene ai denti sono tanti.
Stiamo parlando di quegli alimenti che hanno delle proprietà benefiche e che proteggono i denti dall’insorgenza di eventuali disturbi.
Quando pensiamo agli effetti dei cibi sui denti, il riferimento va spesso agli alimenti dolci, che, consumati in grande quantità, nel momento in cui non si provvede ad un’igiene orale corretta, possono portare alla comparsa di carie o di altri disturbi a carico dei denti o delle gengive.
Non tutti sanno, però, che esistono anche dei cibi che fanno bene ai denti, degli alimenti consigliati dagli esperti che hanno la capacità di pulire i denti e di creare una sorta di massaggio benefico delle gengive nel corso del processo di masticazione.
Vediamo cosa c’è da sapere sull’argomento.
Le abitudini corrette per la salute dei denti
In termini di igiene dentale, sarebbe sempre opportuno provvedere ad una corretta opera di prevenzione, mettendo in atto delle pratiche quotidiane che siano in grado di apportare numerosi benefici per la nostra salute.
Innanzitutto, nell’ambito di un’opera di prevenzione della buona salute del nostro organismo, bisognerebbe svolgere con regolarità attività fisica.
Per quanto riguarda la salute dei denti, non bisognerebbe mangiare troppi cibi grassi o alimenti ricchi di zuccheri.
Allo stesso modo si dovrebbe evitare di assumere bevande gassate.
Poter contare su un sorriso perfetto è senza dubbio qualcosa di molto utile, non solo perché a livello psicologico ti fa sentire più sicuro di te stesso, ma anche per rispettare l’igiene dentale ed evitare quindi l’insorgenza di patologie con conseguenze determinanti.
I nutrienti necessari
Prima di descrivere quali sono i cibi che fanno bene ai denti, vogliamo parlare nello specifico di quali possono essere considerati i nutrienti essenziali per la salute dei denti.
Si tratta principalmente di minerali, che devono essere introdotti nell’organismo anche grazie ad un’alimentazione varia ed equilibrata.
Ad esempio possiamo ricordare l’importanza del calcio, che si trova nel latte e nei derivati, nei ceci, nei fagioli, nelle verdure a foglia verde e in alcuni prodotti della pesca, come i gamberi.
Anche il fosforo è un minerale che contribuisce a mantenere in salute i denti: lo possiamo trovare ad esempio nei semi oleosi, nel cacao, nella frutta secca, nelle uova.
Spesso si può sperimentare una sensazione di denti sensibili.
In questo caso è opportuno rivolgersi all’assunzione di cibi come il cioccolato amaro, i cereali integrali, le lenticchie o i carciofi, tutti alimenti ricchi di magnesio.
Infine ricordiamo l’importanza del fluoro, che è presente in frutti di mare, nei cereali, nelle patate e negli spinaci.
Sarebbe opportuno assumere anche cibi che contengono vitamine, come la A, quelle del gruppo B, la vitamina C e la vitamina D.
I cibi da consumare per la salute dei denti
Andiamo adesso ad analizzare quali sono nel dettaglio alcuni cibi che fanno bene ai denti, un aiuto in più per prendersi cura dell’igiene orale, da associare naturalmente alle corrette pratiche di pulizia dei denti e della bocca e a dei controlli periodici dal dentista.
1. Tè verde
Il tè verde è uno degli alimenti che più aiutano nel favorire l’igiene orale.
È infatti ricco di composti chimici chiamati catechine, che hanno delle proprietà antibatteriche e capaci di controllare le infiammazioni alle gengive.
Diversi studi hanno messo in evidenza che chi assume con regolarità tè verde può beneficiare di un maggior stato di salute del cavo orale rispetto a coloro che non assumono questa bevanda.
È però opportuno non esagerare, perché l’eccesso di teina potrebbe determinare l’insorgenza ad esempi di macchie sui denti.
2. Formaggio
Il formaggio è uno dei cibi che fanno bene ai denti, un alimento che, secondo recenti studi, favorisce la possibilità di riequilibrare il pH del cavo orale, grazie alla presenza soprattutto di calcio e di fosfato.
In questo alimento, che aiuta ad aumentare la produzione di saliva, sono contenute anche diverse proteine, in grado di rinforzare lo smalto dei denti.
3. Verdure a foglia verde
Un alimento che non dovrebbe mai mancare nell’ambito di un’alimentazione sana è costituito sicuramente dalle verdure a foglia verde.
Pensiamo ad esempio agli effetti benefici degli spinaci e dei cavoli verdi, che contengono in grande quantità calcio, vitamine e sali minerali, che contribuiscono alla salute dei denti.
Inoltre queste tipologie di verdure contengono anche vitamine del gruppo B e acido folico, con l’opportunità di agire nel trattamento di alcuni disturbi gengivali.
Con queste verdure è possibile mettere a punto tantissime pietanze, dalle insalate fino ai centrifugati.
4. Mele
Le mele, anche se contengono zuccheri, mettono a disposizione una buona quantità di acqua e di fibre.
È opportuno ricordare che, mangiando una mela, è possibile aumentare la produzione di saliva, un fattore determinante per aiutare ad eliminare gli eventuali batteri presenti.
Inoltre questa frutta aiuta, con la sua consistenza, a stimolare le gengive.
La mela è un modo perfetto per aiutare a pulire la bocca.
5. Carote
Anche le carote contengono una grande quantità di fibre. Specialmente se consumate al termine di un pasto, le carote riescono a far aumentare la produzione di saliva e a ridurre il rischio di carie.
Inoltre questi alimenti sono ricchi di vitamina A.
Il consiglio è quello di aggiungere delle carote all’insalata oppure di aggiungere quelle maggiormente tenere all’alimentazione settimanale.
6. Mandorle
Tra i cibi che fanno bene ai denti e che contribuiscono a farci avere un ottimo sorriso ci sono anche le mandorle, che sono ricche di proteine e di calcio e allo stesso tempo non contengono molti zuccheri.
Puoi ad esempio mangiarne una manciata da abbinare ad un’insalata o nel corso di un pasto principale insieme alle verdure.
7. Cipolle
Anche se non tutti apprezzano il sapore deciso delle cipolle, si tratta di un alimento assolutamente da considerare per la corretta salute dei denti.
Le cipolle hanno delle ottime proprietà antibatteriche, collegate a composti a base di zolfo che sono in grado di eliminare i batteri del cavo orale, responsabili solitamente di carie e di altri problemi alle gengive.
Puoi mangiare delle cipolle anche crude, ad esempio per farcire un panino oppure all’interno di un’insalata nutriente e dalle ottime proprietà benefiche.