Una Giornata alle Terme: Come Funziona, Cosa Portare e Quanto Costa!

Passare una giornata alle terme significa avere la possibilità di beneficiare di cure naturali e di un relax che concorre ad un benessere psicofisico completo.

Le terme sono conosciute da sempre perché sono davvero importanti per curare diverse patologie, come quelle che hanno a che fare con l’apparato respiratorio e con le articolazioni.

Ma è vero anche che le terme sono luoghi ideali per le vacanze, vacanze molto particolari, perché si può godere dei trattamenti benessere appositi presso le località balneari, i centri benessere e a contatto con la natura.

Leggi la nostra guida per saperne di più su quali sono i trattamenti specifici che si possono fare alle terme e su quali sono i benefici che ne puoi conseguire.

Come si fanno le terme

Quando si pensa alle cure termali per passare una giornata alle terme, subito si fa riferimento all’acqua.

In realtà bisognerebbe innanzitutto distinguere tra i tipi di acqua che possiamo trovare, perché ci sono acque fredde, con temperatura non superiore a 20 °C, e acque termali anche con temperatura compresa tra i 30 °C e i 40 °C.

Ci sono acque sulfuree, bicarbonate, salse.

Ciascuna di queste tipologie è indicata per delle caratteristiche importanti a livello terapeutico.

Ma non si tratta soltanto di acqua, perché una giornata alle terme può essere fatta anche di fanghi e di immersioni in ambienti, come per esempio le grotte.

Ci sono anche vari metodi che vengono applicati per fare le terme.

Per esempio una delle metodologie molto praticata è la crenoterapia, che fa riferimento alle sorgenti termali.

Un’altra pratica è l’idropinoterapia, che tratta della somministrazione di apposite acque minerali soprattutto per quanto riguarda le malattie che interessano l’apparato urinario.

Non dimentichiamo le irrigazioni, quando le acque termali e i gas che si sprigionano da esse vengono a contatto con le mucose, esercitando un’azione decongestionante e antinfiammatoria.

Per esempio ci possono essere le irrigazioni nasali, orofaringee e intestinali.

Poi ci sono le inalazioni, che agiscono soprattutto per quanto riguarda le basse vie respiratorie e l’orecchio medio.

Le inalazioni vengono praticate con delle attrezzature specifiche e con delle tecniche particolari, come l’aerosol o le nebulizzazioni.

Dobbiamo anche ricordare le insufflazioni, che intervengono direttamente nella tuba di Eustachio, nella cassa del timpano e nei componenti che riguardano la trasmissione dell’orecchio medio.

Le insufflazioni di solito vengono praticate tramite un catetere da inserire nelle cavità nasali.

Poi c’è il Politzer crenoterapico solfureo, che è un’alternativa alle insufflazioni.

Una giornata alle terme può essere trascorsa anche facendo la balneoterapia, l’immersione in apposite vasche o piscine per le patologie della pelle.

Da ricordare anche l’antroterapia, il trattamento termale in grotta con il calore che agisce sull’apparato muscolare e articolare, e la peloidoterapia, che sono gli impacchi di fanghi ad azione analgesica e antinfiammatoria.

Cosa portare per una giornata alle terme

Cosa portare per una giornata alle terme?

Vediamo qualche consiglio anche a questo proposito.

Partiamo dall’abbigliamento.

Meglio indossare degli abiti comodi, sia in estate che in inverno.

Porta anche più cambi d’abito, a seconda del periodo di permanenza presso il centro termale.

Naturalmente non devi dimenticare il costume che devi indossare alle terme.

Non esiste una tipologia di costume da indicare in maniera specifica, l’importante è sentirsi a proprio agio.

Tuttavia è bene evitare costumi in tessuti pesanti che trattengono l’acqua a lungo.

Per le donne vanno bene sia il bikini che il costume intero.

Il bikini in particolare può essere vantaggioso, perché limita il ristagno del vapore e del sudore o dell’umidità che spesso trovi nelle piscine termali.

L’importante è comunque portare con te almeno un costume di ricambio, in modo da poterlo sostituire quando esci dalla vasca.

Potresti portare con te anche un accappatoio, magari in microfibra, da indossare quando esci dall’acqua o da indossare prima di sottoporti ai massaggi.

Non dimenticare nemmeno le ciabatte, per proteggere i piedi da eventuali funghi e batteri presenti sul pavimento. Meglio se le ciabatte sono antiscivolo.

Metti in valigia per una giornata alle terme anche il telo per le tue sedute di sauna e bagno turco o per sdraiarti al sole dopo aver fatto il bagno per concederti un attimo di relax.

Infine ti consigliamo la cuffia per i capelli e il bagnoschiuma o lo shampoo per farti la doccia dopo aver usufruito delle strutture termali.

Quanto costa mediamente una giornata alle terme

Quanto costa andare alle terme?

In realtà non è possibile dare una risposta precisa, perché dipende molto dalla struttura termale a cui fai riferimento.

In linea generale, soltanto per entrare in uno stabilimento termale, per un pomeriggio potresti spendere intorno ai 30 o 50 euro.

Ci sono poi delle tariffe specifiche per i vari trattamenti di cui vuoi usufruire.

Comunque spesso si trovano delle offerte con sconti anche per pacchetti, per avere la possibilità di risparmiare.

I vantaggi delle terme

Passare una giornata alle terme significa poter beneficiare di tanti vantaggi per il corpo e per la mente.

Le cure termali, infatti, sono ideali per la salute dell’apparato respiratorio, contro le infiammazioni come sinusiti, otiti, riniti e contro le malattie croniche come le allergie.

Le cure termali sono ideali anche per combattere psoriasi e patologie dermatologiche in generale, anche per le malattie più fastidiose, come gli eczemi e le dermatiti.

Inoltre passare una giornata alle terme fa bene per curare anche le patologie che affliggono il sistema osteoarticolare e muscolare, come per esempio i reumatismi e l’artrosi.

Infatti non bisogna dimenticare che il bicarbonato di sodio e lo zolfo hanno un’azione antinfiammatoria.

Benefici importanti si ottengono anche per quanto riguarda il benessere dell’intestino e il sistema immunitario, anche quando si soffre di stipsi o di colon irritabile.

I sali alogeni, come lo iodio e il cloro, potenziano le difese costituite dai globuli bianchi.

Le terme sono un vero toccasana per la mente, perché ci permettono di fermarci, di liberarci dallo stress, dalle fatiche, dai ritmi frenetici e dalle tensioni che spesso si accumulano.

I nostri consigli

Passare una giornata alle terme è davvero l’ideale, se si ha la possibilità di farlo si dovrebbe proprio approfittare di tutti i benefici di cui si può usufruire con le cure termali.

Il benessere psicofisico non deve essere mai sottovalutato, per cui l’opportunità di avere a disposizione delle cure naturali come quelle delle terme è davvero da ritenersi consigliabile da molti punti di vista.