Massaggio a 4 mani: come funziona!
Il massaggio a 4 mani è uno tra i più conosciuti tipi di massaggi che ha avuto ampia diffusione e viene sempre più richiesto.
Si basa su delle caratteristiche essenziali, perché vengono coinvolti due terapisti che lavorano contemporaneamente.
Il tutto riesce a mettere a punto un certo massaggio coreografico che si basa su stili differenti.
Naturalmente non tutte le spa offrono il massaggio a 4 mani, mentre alcune sono davvero specializzate nell’esecuzione di questa tecnica.
Ma vediamo attraverso una guida sull’argomento che cos’è specificamente il massaggio a 4 mani e in che cosa consiste la tecnica per la sua esecuzione, oltre a chiarire naturalmente i benefici che se ne possono ricavare a livello psicofisico.
Che cos'è
Che cos’è il massaggio a 4 mani?
È una tecnica molto particolare, che, come abbiamo già chiarito precedentemente, consiste nell’applicazione sul corpo di quattro mani contemporaneamente, in modo da coinvolgere il lavoro di due terapisti.
A seconda delle esigenze del cliente un terapista si può concentrare su una parte del corpo e l’altro su un’altra parte, come per esempio distinguendo la parte superiore dalla parte inferiore.
Ma non è detto, perché a volte questo tipo di massaggio risulta dalla combinazione di tecniche differenti.
Come funziona
Nel massaggio a 4 mani i due massaggiatori sono posizionati su due lati del lettino, in modo da avere la possibilità di mettere a punto, quando è necessario, dei movimenti simmetrici.
In realtà, all’interno della tecnica di questo tipo di massaggio, bisogna distinguerne vari tipi, perché ad esempio si possono scegliere un massaggio ayurvedico, un massaggio drenante o un massaggio aromaterapico oppure si può optare per la tecnica del thai o dello shiatsu.
In genere il tipo di movimenti che i due massaggiatori eseguono e gli oli essenziali applicati possono variare a seconda del tipo di massaggio scelto.
Come abbiamo già specificato, ogni terapeuta può concentrarsi su un’area specifica a livello corporale, come per esempio un massaggiatore che lavora sulla parte superiore e uno che si concentra sulla parte inferiore.
I clienti infatti possono richiedere un’attenzione particolare per una determinata area del corpo, come per esempio la schiena o le gambe, e quindi ogni sessione di massaggio viene adattata alle esigenze specifiche.
Il massaggio a 4 mani può anche mettere insieme tecniche di massaggio diverse.
Per esempio in genere la tecnica che viene più utilizzata è quella di un massaggio in stile svedese, mentre l’altro terapeuta contemporaneamente esegue un certo tipo di riflessologia.
È bene sottolineare che il lavoro dei due massaggiatori è di tipo contemporaneo, perché uno di solito prende l’iniziativa e l’altro segue al primo.
Le tecniche di massaggio in stile svedese, che sono le più utilizzate, possono essere combinate con alcuni movimenti che hanno la funzione apposita di rilassare.
È fondamentale che venga messo in atto un buon rapporto di comunicazione tra i terapisti e il cliente.
I benefici
Per il massaggio a 4 mani benefici e dettagli davvero notevoli, perché sono molte le sensazioni che si possono sperimentare.
Infatti è davvero unica la sensazione di sentirsi coccolare da due persone contemporaneamente.
Viene visto il tutto come una vera e propria tecnica di benessere che mira ad apportare molti vantaggi dal punto di vista psicofisico.
Infatti, oltre ad agire a livello corporeo, tonificando i muscoli, rilassando le articolazioni e per esempio alleviando i possibili dolori che possono insorgere alle gambe e alla schiena, agisce anche a livello psichico, facendo sperimentare una sensazione di grande relax.
Il massaggio a 4 mani può veramente rappresentare un momento fantastico e speciale, durante il quale staccare la spina dagli impegni quotidiani e dai ritmi frenetici della vita contemporanea, per dedicarsi interamente a se stessi.
Tra l’altro, dopo il massaggio, nelle spa che mettono a disposizione altri servizi, si possono eseguire per esempio le docce emozionali, l’idromassaggio, il bagno turco, il nuoto in piscina controcorrente, tutte tecniche che mirano ad accentuare le sensazioni già sperimentate in questa esperienza unica del massaggio a 4 mani, per ritrovare ancora di più l’armonia e il contatto con se stessi e con il proprio corpo.
Il massaggio a 4 mani offre davvero la possibilità di ritrovare un contatto psicofisico eccellente, perché di solito i terapisti sono molto esperti e fanno in modo di esercitare delle pressioni sul corpo con forze uguali, in modo che ci si possa rilassare completamente.
Quindi i gesti degli operatori sono sincronizzati e vengono rilasciati con la stessa intensità.
Gli oli essenziali che di solito vengono utilizzati, anche per esempio nell’ambito di un massaggio aromaterapeutico, riescono ad essere assorbiti dalla pelle e a penetrare all’interno del corpo.
Sono fondamentali perché aiutano ad aumentare l’idratazione e stimolano il sistema sanguigno.
La persona massaggiata si sente molto calma e perfettamente in armonia con il mondo esterno.
La durata
Ma quanto dura un massaggio a 4 mani?
Di solito tieni presente che per massaggiare bene con questa tecnica molte parti del corpo, come le gambe, le spalle, la schiena e il collo, in modo da sperimentare un senso di totale rilassamento psicofisico, servono circa 50 minuti.
È un massaggio molto importante che può essere davvero d’aiuto anche a chi si sente particolarmente stanco, stressato e di cattivo umore.
Di solito non esiste un momento specifico per eseguire questo tipo di massaggio, però, considerando i suoi benefici sia a livello corporeo che a livello psicologico, sarebbe consigliabile sperimentarlo dopo una giornata molto intensa o impegnativa o anche dopo il rientro da un viaggio, se si è preso un aereo con volo lungo ed estenuante.
Le opinioni
Le opinioni di chi ha provato il massaggio a 4 mani sono molto positive, soprattutto considerando il buon rapporto qualità prezzo.
Per un massaggio a quattro mani prezzo specifico che ammonta a circa 100 euro per una procedura di circa 60 minuti.
Le persone che hanno sperimentato questo tipo di massaggio ritengono che sia un’esperienza davvero unica nel suo genere e sono pronte ad indicare come il massaggio a 4 mani debba essere sperimentato con sedute regolari, che permettono un processo di rigenerazione totale.
Tutti affermano che si raggiunge un soddisfacente livello di armonia psicofisica, che dà la possibilità di affrontare i diversi carichi sociali e lavorativi della vita quotidiana con una preparazione in più.