Massaggio Balinese!
Si sente parlare spesso di massaggio balinese, nell’ambito dei trattamenti che hanno l’obiettivo di permettere a coloro che ne beneficiano di ritrovare un perfetto equilibrio tra la mente e il corpo.
Ma di che cosa si tratta nello specifico?
Per conoscere tutti i dettagli in merito al massaggio balinese dobbiamo partire proprio dal descrivere come viene effettuato questo trattamento per il corpo.
Andremo ad analizzare in questa guida anche i benefici del massaggio in questione, sia dal punto di vista fisico che relativamente agli aspetti psicologici.
Inoltre scopriremo le caratteristiche che riguardano questa tipologia di massaggio, per comprendere meglio come viene effettuato.
Cos'è
Il massaggio balinese cos'è?
Stiamo parlando di un tipo di massaggio tradizionale indonesiano, che ha le sue origini a Bali, una meta molto apprezzata dai viaggiatori di tutto il pianeta.
Nel tempo questo massaggio ha subito l’influenza di varie discipline, come quella ayurvedica e le tecniche del massaggio cinese e thailandese, che si sono unite in una tipologia di trattamento che risulta davvero unica nel suo genere.
L’obiettivo del massaggio balinese è quello di far scorrere fluidamente l’energia all’interno dell’organismo e questo processo viene messo in atto con diverse tecniche, dai piegamenti alle pressioni palmari, passando per trazioni e digitopressione.
A tutto questo si unisce l’impiego di specifici oli essenziali, che danno al corpo uno stato di benessere completo.
Il massaggio in questione, infatti, agisce anche sul piano emozionale, non solo in ambito fisico.
Come funziona
Ma il massaggio balinese come funziona?
Innanzitutto dobbiamo dire che è un trattamento che può essere definito a tutti gli effetti completo.
È un massaggio che risulta ideale per prendersi cura dell’organismo, in tutte le sue parti, anche a partire dal cuoio capelluto.
Colui che si sottopone al massaggio si distende su un lettino apposito.
Chi effettua il massaggio balinese mette in atto dei lievi massaggi utilizzando un olio specifico, che può variare tenendo conto della tipologia di pelle del soggetto e delle preferenze personali di chi si sottopone al massaggio stesso.
Il funzionamento di questo massaggio prevede la messa in atto di differenti tecniche.
Le parti del corpo che dovranno essere massaggiate successivamente e quelle sottoposte già al massaggio sono coperte con un telo, in modo da evitare possibili sbalzi di temperatura che potrebbero verificarsi.
Il massaggio balinese prevede l’impiego di movimenti lenti alternati con altri movimenti più decisi.
Si inizia in genere dalle gambe, per poi massaggiare la schiena e le braccia.
Infine si attua uno specifico trattamento con movimenti che interessano anche il cuoio capelluto.
Le tecniche che vengono effettuate in questo massaggio sono veramente tante e vanno dalla pressione delle dita o delle nocche alle frizioni più superficiali, dagli allungamenti dei muscoli all’impastamento, dai pizzicotti ai piccoli colpi effettuati con delicatezza.
Consigli e tecniche utili
Dopo il massaggio balinese in genere viene spesso effettuato un trattamento a base di erbe: si tratta di un’azione esfoliante molto utile per distendere e levigare la pelle.
Nel corso del massaggio vengono usati, oltre agli oli essenziali, anche dei profumi e degli incensi particolari, che consentono di ottenere un preciso effetto benefico contro lo stress.
A volte possono essere anche applicate delle bustine di tisane a base di fiori sulle palpebre degli occhi, per un tempo che corrisponde a circa dieci minuti, sempre con l’obiettivo di rendere più semplice la messa in atto di una sensazione di relax a livello psicologico.
I benefici di questa tecnica
Come abbiamo visto, i benefici e gli effetti positivi del massaggio balinese sono veramente tanti.
L’obiettivo principale è quello di rendere più lievi le tensioni psicologiche determinate dalla presenza di stress.
Ma ci sono numerosi effetti che questa tecnica può avere anche a livello fisico.
Ad esempio consente di favorire l’eliminazione delle tossine, di ammorbidire la cute e di sciogliere le tensioni a carico dei muscoli.
Inoltre il massaggio in questione aiuta il processo corretto della circolazione del sangue.
A questo trattamento possono sottoporsi sia gli uomini che le donne.
In ogni caso, prima di eseguire il massaggio, viene sempre effettuata una specifica anamnesi, perché potrebbero verificarsi delle condizioni nelle quali, in presenza di specifiche patologie di cui eventualmente si soffre, il massaggio balinese non è consigliato.
Come scegliere gli oli per il massaggio
Abbiamo visto, quindi, i vantaggi di sottoporsi a delle sedute di questo trattamento utile per il corpo e per la mente.
Un ruolo importante viene svolto anche dagli oli che vengono utilizzati per effettuare il trattamento.
Come fare a scegliere gli oli giusti?
Generalmente vengono impiegati a questo scopo, anche con l’obiettivo di sciogliere i muscoli e liberarsi dalle tensioni, alcuni prodotti vegetali come l’olio di jojoba, l’olio di cocco, l’olio di sesamo e l’olio di monoi.
Possono essere aggiunti a questi elementi naturali anche degli oli essenziali molto utili, come l’olio di rosa o quello di ylang ylang.
Ci sono poi degli oli essenziali davvero rari che comunque sarebbero molto indicati e che in genere si possono trovare a Bali, come l’essenza di frangipane, un prodotto che viene molto apprezzato anche per la possibilità di agire a livello emozionale.
A cosa fare attenzione
Se vuoi sottoporti a delle sedute di massaggio balinese, dovresti sempre comunque fare attenzione ad eventuali condizioni particolari in cui ti potresti trovare in un determinato periodo.
In certe situazioni è possibile agire modificando lievemente i movimenti del massaggio, ad esempio facendone alcuni personalizzati ed evitando altre tecniche specifiche che vengono utilizzate solitamente per la messa a punto di questo trattamento.
In particolare, ad esempio, se si soffre di lesioni muscolari o ernie del disco, bisognerebbe sempre parlare con un medico prima di sottoporsi al trattamento del massaggio balinese.
Lo stesso discorso vale per chi si è da poco tempo sottoposto ad un trattamento chirurgico o se si soffre di disturbi cardiaci o di ipertensione.
È bene porre una certa attenzione anche nel caso in cui si stiano seguendo dei trattamenti a base di farmaci.
In queste situazioni è sempre bene discutere dell’opportunità di sottoporsi a questo massaggio preventivamente con un medico di fiducia.
È poi importante informare anche in una fase preventiva l’operatore che si occupa del trattamento.