Massaggio con pietre calde
Il massaggio con pietre calde è molto utile perché garantisce una grande efficacia assicurata dal calore.
Quest’ultimo infatti risulta particolarmente importante per trattare delle manifestazioni di dolore a carico dell’apparato muscolare.
Si tratta di una pratica che già fin dall’antichità veniva utilizzata, infatti anche culture molto antiche utilizzavano le pietre a scopo curativo.
Questo massaggio con le pietre calde è noto anche con il nome di hot stone massage.
Le pietre calde, attraverso il calore che si sprigiona a contatto con il corpo, riescono ad apportare importanti benefici che agiscono a livello psicofisico.
Cerchiamo di capirne di più.
Le origini del massaggio
Come abbiamo già specificato, le origini del massaggio con pietre calde risalgono a tempi molto antichi, quando per esempio si utilizzavano anche le pietre laviche per massaggio, in mancanza di altre applicazioni di carattere medico che abbiamo a disposizione oggi per effettuare le terapie.
Per esempio le origini possono essere rintracciate anche nella tradizione sciamanica degli indiani d’America oppure possiamo rifarci alla medicina ayurvedica propria di culture come quella indiana e quella tibetana.
Infatti in questi territori si utilizzavano dei tamponi riempiti di piccoli sassi caldi, che, insieme a sostanze naturali, portavano un certo sollievo.
Ancora più indietro nel tempo, questa pratica delle pietre per massaggio si fa risalire anche al tempo degli egiziani e dei sumeri.
Come avviene la preparazione
Innanzitutto è molto importante la scelta delle pietre, perché il trattamento praticato possa rivelarsi particolarmente efficace.
Generalmente vengono utilizzate le pietre vulcaniche per massaggio come per esempio il basalto.
A volte vengono utilizzate delle pietre che provengono dal Gange o dai fiumi dell’Arizona.
La scelta delle pietre deve essere svolta con molta attenzione, in modo da utilizzare quelle più maneggevoli e in differenti grandezze per aderire meglio all’uso che se ne vuole fare.
Per esempio le pietre più grandi possono essere utilizzate per trattare zone più ampie del corpo.
In genere si scelgono pietre dalla superficie levigata per trasmettere il calore più omogeneamente.
Per preparare le pietre calde, queste vengono rese tali immergendole in acqua ad una temperatura compresa tra i 60 e i 70 °C e poi vengono sottoposte ad un processo di asciugatura.
In che cosa consiste la tecnica
Vediamo adesso di comprendere più da vicino in che cosa consiste la tecnica caratteristica del massaggio con pietre calde, ovvero cerchiamo di vedere più dettagliatamente come si fa questo massaggio.
Diciamo subito che prima di iniziare il trattamento vero e proprio sarebbe importante cospargere il corpo con oli essenziali, come per esempio quelli di limone, di pompelmo o di arancio amaro.
Si possono applicare nelle parti da trattare anche delle specifiche creme, in modo che esse agiscano diffondendo il calore più efficacemente e più in profondità.
Poi avviene la manipolazione con le pietre attraverso una pratica di strofinamento, di frizione o di leggere compressioni insieme ai massaggi veri e propri.
Gli elementi caldi possono essere applicati anche sui punti che causano più dolore a livello muscolare.
Via via nel corso del massaggio, man mano che le pietre rilasciano il calore, vengono sostituite con altre sempre riscaldate.
La tecnica americana delle pietre alternate
Esistono numerose varianti del massaggio con pietre calde.
Infatti per esempio c’è anche la cosiddetta tecnica americana, che ha delle peculiarità molto interessanti.
Essa si basa sull’alternare il massaggio in due fasi.
Nella prima fase si posizionano 54 pietre calde di origine vulcanica per riattivare i punti energetici del corpo, quelli che nella tradizione vengono chiamati chakra.
Poi nella seconda fase si applicano altre pietre bianche e fredde, come per esempio elementi ottenuti dal marmo o le pietre marine, che servono a rivitalizzare.
Quali sono i benefici
Con il massaggio con le pietre calde benefici molto importanti sono quelli che si possono riscontrare a livello psicofisico.
Infatti questo tipo di massaggio è consigliato soprattutto per alleviare i dolori muscolari e trova applicazione anche nei dolori alla schiena, perché riesce a ridurre la tensione della colonna vertebrale e ad intervenire sulla rigidità che si forma a livello muscolare.
Il massaggio con pietre calde è molto utile anche per i dolori reumatici e per quelli artritici, visto che tende a favorire tramite il calore la mobilità delle articolazioni.
Ma, come abbiamo sottolineato, non ci sono soltanto effetti benefici per il corpo, visto che questi massaggi agiscono anche contro lo stress e la sensazione di depressione, perché inducono un senso di relax e di benessere generale.
Questa tecnica, poiché agisce in profondità, ha anche effetti benefici sul sistema nervoso e quindi è in grado di risollevare il tono dell’umore.
Infatti questi massaggi sono indicati per coloro che sono spesso pervasi da pensieri negativi.
Si riscontra un miglioramento importante di tutta la sfera emotiva, perché chi si sottopone al massaggio si sente più equilibrato, con la mente leggera e acquisisce una maggiore consapevolezza del contatto con il proprio corpo.
Questo massaggio può essere utile anche per trattare l’insonnia, perché provoca un senso di distensione ed allenta le tensioni.
Inoltre non dobbiamo dimenticare che è in grado di migliorare la circolazione sanguigna, contrastando la ritenzione dei liquidi.
Per questo è essenziale anche per favorire la depurazione dell’organismo.
Il massaggio con pietre calde può essere molto utile anche come trattamento di bellezza, perché svolge delle azioni importanti anche a livello estetico, in quanto le pietre levigate a contatto con la cute creano una sorta di azione di esfoliazione naturale e quindi la pelle risulta più luminosa.
Questi massaggi sono utili contro la sciatica, contro i dolori articolari e reumatici, contro la cervicale, per combattere la cefalea, per contrastare la cellulite e per alleviare i problemi derivati da una postura errata e da uno stile di vita troppo sedentario.
Le controindicazioni
Il massaggio con pietre calde non ha particolari controindicazioni e, come abbiamo visto da tutti i benefici che abbiamo descritto, si rivela utile in molte situazioni per migliorare il benessere psicofisico.
Tuttavia è sconsigliato a chi soffre di fragilità capillare.
Inoltre non dovrebbe essere praticato quando si hanno ferite aperte e lesioni della pelle.
Questo genere di massaggi andrebbe evitato anche quando si soffre di infiammazione dei vasi linfatici o in caso di febbre e nausea.