Massaggio facciale!
Il massaggio facciale può essere considerato un gesto di benessere.
Può essere visto come un modo di volersi bene ancor di più, perché il massaggio del viso risulta come un trattamento di benessere che ha come risultato finale molti benefici non soltanto di carattere estetico, ma anche salutistici.
Ma come realizzare un massaggio facciale?
Ti spiegheremo in questa guida come fare dei massaggi per il visoin grado di conferire al tuo aspetto un elisir di lunga giovinezza.
Come si fa il massaggio
Vogliamo cercare di capire quali sono i passaggi essenziali da seguire per mettere a punto un massaggio facciale antirughe?
Segui attentamente cosa ti diciamo di fare, perché ci concentreremo su tutti i passi da compiere per realizzare un massaggio facciale a dir poco perfetto.
Inizia accarezzando la pelle del viso, praticando soltanto una leggera pressione con le dita.
È importante, per attivare la giusta circolazione, muoversi con le dita dalla base del collo, andando pian piano verso l’alto.
Poi procedi dal centro del volto verso l’esterno, andando a toccare anche l’area che si trova sotto le orecchie.
A questo punto metti i palmi aperti, toccando la parte che va dal mento verso la mandibola.
Procedi con una leggera pressione delle dita ai lati del naso, andando verso l’esterno e poi verso l’alto.
Spostati sulla fronte, sempre avendo cura di muovere le dita dal basso verso l’alto.
Prima vai da sinistra a destra e poi dal centro all’esterno.
Esegui una leggera pressione sulle guance con le dita aperte e poi, sempre mantenendo questa posizione delle dita, puoi picchiettare su tutta la zona sotto il mento.
Passa l’indice nella zona del contorno occhi, come se dovessi disegnare la forma di alcuni cerchi.
Ti consigliamo di insistere soprattutto nella parte inferiore del contorno oculare, perché è proprio questa zona che è soggetta a gonfiori e a ristagni di liquidi.
In questo modo avrai eseguito un massaggio facciale anti age che rispetta armoniosamente tutte le zone del tuo volto e che è in grado di essere inserito perfettamente all’interno della routine quotidiana fra i trattamenti di bellezza che non dovresti mai dimenticare.
Il massaggio vietnamita
Esiste anche un massaggio facciale vietnamita che rappresenta uno fra i più diffusi per quanto riguarda il massaggio facciale della giovinezza.
Si basa sui principi fondamentali della riflessologia vietnamita ed è stato inventato in Vietnam agli inizi degli anni ’80 da un medico che praticava l’agopuntura.
L’obiettivo è quello di riuscire a stimolare quelle che, secondo i principi di questa antica teoria, costituiscono la sede primaria della nostra identità, che risiede proprio nel viso.
La riflessologia facciale si propone come una tecnica per rafforzare le difese naturali e per praticare il risveglio della nostra energia personale.
Il tutto attraverso la stimolazione di alcuni punti specifici del viso.
Secondo la teoria della riflessologia facciale vietnamita, il corpo umano avrebbe un vero e proprio riflesso sulla pelle del viso.
Ad ogni organo, infatti, corrisponde un punto in un’area specifica della pelle.
La teoria si basa sull’individuazione sul volto e sulla testa delle mappe precise in cui è rappresentato tutto il corpo umano.
Proprio sul viso e sulla testa si trovano i punti riflessi per curare ogni tipo di disturbo.
I benefici
Ma quali sono i benefici del massaggio facciale?
Sono davvero tanti.
Innanzitutto un massaggio facciale fatto in maniera naturale ed armonica può portare al miglioramento dell’elasticità della pelle.
Grazie ai movimenti di stiramento e sollevamento della cute, infatti viene stimolata la microcircolazione e vengono attivati i fibroblasti, che sono quelle cellule che aumentano la produzione di collagene e di elastina.
In questo modo la pelle del volto ha un aspetto più sano e più rivitalizzato.
Tramite i massaggi e quindi tramite l’attivazione della microcircolazione, con il massaggio facciale si può intervenire anche sul garantire un maggiore assorbimento dei principi attivi dei prodotti cosmetici e delle creme in particolare che applichi ogni giorno.
L’aspetto ne può beneficiare, perché i cosmetici sono fatti anche per portare il nutrimento necessario a livello cutaneo.
Grazie al massaggio facciale può essere messo in atto un processo di esfoliazione naturale, molto utile per rimuovere in modo efficace le cellule morte.
Quindi si ha come risultato finale prima di ogni altra cosa una pelle più morbida.
Inoltre viene messo in atto un processo di rinnovamento cellulare che interessa gli strati sottocutanei della pelle.
Tutto questo è possibile anche grazie, come abbiamo specificato prima, alla riattivazione della microcircolazione nei tessuti cutanei.
È proprio la microcircolazione che garantisce una migliore ossigenazione del volto e quindi la pelle appare più luminosa e più giovane.
Praticando dei movimenti circolari sul viso in maniera delicata, si riescono a rimuovere il trucco e le altre impurità.
A volte si usa normalmente il latte detergente per eliminare i residui del make up e per avere una pelle priva di impurità.
Può accadere, però, che il latte detergente da solo non basti, specialmente se si vive in un ambiente come quello delle grandi città, in cui, a causa dell’inquinamento e del traffico, più facilmente le polveri sottili si depositano sulla pelle del viso.
Col massaggio facciale si assicura una pulizia del viso più profonda, specialmente se si utilizzano poi delle spugne apposite per potenziare l’azione assorbente del massaggio a livello di pulizia della pelle.
I nostri consigli
Ti consigliamo di valutare attentamente la possibilità di inserire il massaggio facciale nella tua pratica di bellezza di ogni giorno.
La stimolazione della cute del viso, infatti, può essere davvero importante, perché favorisce la tonificazione, si rivela antistress e contribuisce al riequilibrio generale del corpo.
Può essere sufficiente anche un trattamento quotidiano di pochi minuti, anche come tecnica preventiva di base, per evitare che nel tempo la pelle del viso si spenga e divenga poco elastica, mettendo quindi sempre in risalto i tratti che rimandano ad un aspetto giovane.
Il massaggio facciale è un vero trattamento anti-invecchiamento da valutare attentamente fra quelli che più contribuiscono a far restare giovani a lungo.
Con la microstimolazione, infatti, i segni dell’invecchiamento appaiono con il tempo molto ridotti e garantiscono risultati ottimali.