Quali sono i cibi che fanno bene ai capelli?

Quali sono i cibi che fanno bene ai capelli?

Ciò che mangiamo è sempre importante, perché la nostra alimentazione equilibrata è alla base della salute di tutto l’organismo.

Anche i capelli risentono di ciò che consumiamo.

Ci sono infatti dei cibi che andrebbero completamente evitati da questo punto di vista, mentre ci sono degli alimenti che fanno bene ai capelli e che li rendono belli, lucidi e forti.

Ti vogliamo fornire alcune indicazioni sul cibo che fa bene ai capelli.

Segui la nostra guida!

Quali sono gli alimenti che fanno bene ai capelli

Lo abbiamo detto e vogliamo ribadirlo: seguire un’alimentazione varia ed equilibrata è molto importante per mantenere il nostro corpo in salute.

L’alimentazione è alla base di tutto il nostro benessere psicofisico, quindi anche i capelli vengono influenzati da ciò che mangiamo.

Ma vediamo quali sono i cibi che fanno bene ai capelli.

Le uova

Le uova fanno bene ai capelli perché contengono tante proteine.

Infatti la nostra chioma è costituita proprio da una speciale proteina, che si chiama creatina.

Quindi è fondamentale riuscire a portare avanti una dieta quotidiana che apporti al nostro organismo la giusta dose di proteine di cui abbiamo bisogno, anche per badare al benessere dei nostri capelli.

Ma non soltanto proteine, infatti l’uovo contiene la vitamina D, che assume un ruolo principale nella fase di sviluppo dei capelli.

I legumi

I legumi e in particolare i fagioli e le lenticchie sono ricchi di proteine, che si rivelano molto importanti per rafforzare i capelli.

Ma ancora una volta non si tratta soltanto di una questione di proteine, perché i legumi hanno anche un’elevata quantità di ferro.

Anche questo è un nutriente molto importante, perché aiuta a distribuire l’ossigeno all’interno dell’organismo.

Quindi il ferro contenuto nei cibi leguminosi può promuovere anche la corretta ossigenazione dei bulbi piliferi.

Il formaggio grana

Il formaggio grana è un altro di quei cibi che fanno bene ai capelli.

Infatti è ricco soprattutto di vitamina B12, che si occupa di regolare il sebo.

La vitamina B12 riesce a fare in modo che il flusso dei capelli si rivesta di una speciale membrana che non solo li rende più forti, ma li fa diventare anche più splendenti.

Inoltre questo tipo di formaggio contiene anche la vitamina A, che interviene nella formazione della cheratina, quella proteina che come abbiamo detto prima è essenziale perché costituisce la base fondamentale della chioma.

La frutta di colore arancione

La frutta arancione e gialla è molto utile per i nostri capelli, in quanto è abbondante di vitamine, soprattutto la vitamina C.

Quest’ultima combatte i radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

I radicali liberi devono essere combattuti, perché possono causare lo stress ossidativo che indebolisce i capelli.

Quindi possiamo dire che tutti i frutti di colore giallo o arancione sono da considerare fra gli alimenti che rinforzano i capelli.

Inoltre questo tipo di frutta contiene il betacarotene, che è il precursore della vitamina A, la quale interviene nello sviluppo della cheratina.

Il cioccolato fondente

Un altro aiuto contro i radicali liberi è rappresentato dal cioccolato fondente.

Infatti questo cioccolato è ricco di polifenoli, che sono degli antiossidanti, i quali agiscono proprio nei confronti dei danni provocati dai radicali liberi.

Il cioccolato fondente contiene anche molte vitamine e sali minerali, fra i quali dobbiamo segnalare il magnesio.

È proprio questo elemento che interviene nei processi di sintesi metabolica che portano alla formazione di molecole importanti per la crescita dei capelli.

Il salmone

Fra i cibi che fanno bene ai capelli c’è anche il salmone, che è un alimento ricco di grassi omega 3, quegli acidi grassi di cui il nostro organismo ha molto bisogno.

Gli omega 3 infatti sono importanti per i capelli perché regolano l’idratazione del cuoio capelluto e fanno in modo che le nostre chiome possano rimanere elastiche nel corso del tempo.

È fondamentale perché riesce a contrastare la secchezza della pelle.

La frutta secca

Si può utilizzare come spuntino la frutta secca, che è ricca di molti elementi importanti per il nostro organismo.

Per esempio le mandorle, i pistacchi e le noci riescono a fornire, oltre agli omega 3, della cui importanza abbiamo già parlato, anche ferro, magnesio e potassio.

In particolare le noci sono fondamentali per i capelli perché contengono in abbondanza vitamina B5.

Questa vitamina rallenta la crescita dei capelli bianchi e, insieme al selenio, combatte la forfora.

Quali sono gli alimenti da evitare

Quali sono gli alimenti che fanno male ai capelli?

Ci sono alcuni cibi che dovremmo cercare di evitare, per contribuire al benessere della nostra chioma.

Sono gli stessi cibi che fanno male in generale alla pelle, quindi possono creare danni anche al cuoio capelluto.

Cerchiamo di evitare gli alimenti ricchi di grassi, come i cibi fritti, perché i grassi in eccesso possono creare stress e irritazione, coinvolgendo anche il cuoio capelluto.

Inoltre cerchiamo di evitare il più possibile anche i cibi ricchi di zuccheri raffinati, fra i quali ci sono le bibite gassate, i dolci di lavorazione industriale e gli alimenti ad alto indice glicemico.

Tutti questi cibi fanno aumentare il livello di androgeni nell’organismo, che possono causare il restringimento dei follicoli piliferi, rendendo più deboli e sottili i capelli.

Da evitare anche gli eccessi di alcol, perché, se bevuto in eccesso, l’alcol può causare una carenza di zinco e questo processo porta a rallentare il ciclo di crescita dei capelli.

Consigli

Sebbene possa essere utile davvero distinguere cibi che fanno bene ai capelli e altri invece il cui consumo andrebbe ridotto, tieni sempre presente che la soluzione migliore è quella di affidarsi ad una dieta sana ed equilibrata.

È proprio la varietà dei cibi che portiamo ogni giorno sulla nostra tavola che ci può fornire la soluzione migliore per avere capelli più belli, più forti e più in salute.

Queste abitudini alimentari dovrebbero essere alla base di ogni regime dietetico quotidiano, per prestare attenzione non soltanto alla salute dei capelli, ma in generale per prevenire l’insorgenza di molte patologie che interessano il corpo.

Quindi sono dei consigli ottimi anche nel senso della prevenzione.