Scrub naturale

Puntare sullo scrub naturale significa provvedere ad un’esfoliazione naturale della pelle e ad un processo di nutrimento quotidiano, che si rivela molto importante per la salute di quello che è un vero e proprio organo che ci permette di stare a contatto con il mondo.

A differenza di quanto possano pensare alcuni, non esiste soltanto uno scrub naturale del viso, ma si può parlare in generale di scrub per il corpo naturale.

Infatti è importantissimo provvedere a facilitare il rinnovamento degli strati cutanei di tutto il corpo, in modo che la pelle sia più pronta ad assimilare i principi idratanti e ristrutturanti, che si possono mettere a punto con la realizzazione di maschere e creme apposite.

Ma come fare uno scrub naturale?

Quali sono le tecniche giuste da utilizzare per lo scrub naturale per il corpo?

Cerchiamo di saperne di più attraverso questa guida che abbiamo preparato sull’argomento.

Vai subito a leggere!

Lo scrub per il viso, per i piedi e per il corpo

Ogni parte del corpo ha bisogno di una cura naturale a base di prodotti adeguati che vanno scelti anche considerando il tipo di pelle con cui ti trovi ad avere a che fare.

Quindi sarebbe importante scegliere per esempio i prodotti giusti in base al fatto che la pelle possa essere grassa, secca o mista.

Per quanto riguarda lo scrub per il viso naturale, possiamo dire che è la parte più delicata rispetto a quella delle altre parti del corpo e si deve badare soprattutto ad esfoliare la pelle su alcune zone, come la fronte, il mento o il naso, dove le impurità possono accumularsi più facilmente e maggiormente.

Meglio invece non massaggiare con la crema il contorno delle labbra e quello degli occhi, perché in queste zone la pelle è più sottile.

Per quanto riguarda i piedi, possiamo dire che essi hanno una pelle molto resistente, quindi potresti agire con più energia.

Per esempio potresti utilizzare gli esfolianti con pietra pomice, che sono perfetti soprattutto per i talloni.

Per ciò che concerne lo scrub naturale del corpo interamente, è bene che la finalità sia quella di fare in modo che la cute ritorni liscia ed idratata, soprattutto nelle zone più ruvide, come i gomiti e le ginocchia.

Considera a tal proposito anche la possibilità per uno scrub naturale per le gambe adeguato.

In questo caso puoi provvedere a fare lo scrub naturale anche una volta alla settimana, pure sotto la doccia, utilizzando sempre i prodotti specifici.

I benefici

Per comprendere fino in fondo quali possano essere i benefici dello scrub naturale, bisogna capire qual è il tipico “comportamento” che seguono le cellule dell’epidermide.

Esse hanno come caratteristica peculiare il fatto che tendono a rigenerarsi in maniera naturale circa ogni mese.

Questo processo però può subire degli ostacoli, che sono determinati dall’avanzare dell’età, dallo stress e dall’azione di fattori esterni, come per esempio l’inquinamento e i raggi ultravioletti del sole.

A causa di questi elementi il processo di rinnovamento delle cellule della pelle può ritardare e le impurità si accumulano, creando una certa opacità e delle macchie sulla cute.

Ecco perché lo scrub naturale ha il principale vantaggio di provvedere ad un rinnovamento della pelle, perché, grazie all’azione di specifici prodotti naturali, si può sfregare leggermente lo strato più esterno della cute.

Tutto questo porta ad avere un’azione esfoliante e si possono migliorare l’ossigenazione e la microcircolazione sottocutanea.

Inoltre lo scrub naturale ha parecchi vantaggi, perché purifica la pelle eliminando le cellule morte e l’aiuta a ritrovare la sua compattezza e la sua luminosità.

È utile anche per il fatto che prepara la pelle a ricevere altri trattamenti, i quali risultano così più efficaci, perché i principi attivi hanno modo di agire in maniera più profonda.

I tempi

Ma ogni quanto va eseguito lo scrub naturale per essere efficace?

Da questo punto di vista non esistono delle regole troppo rigide a livello generale.

Per esempio per i primi tempi si può dire che lo scrub può essere eseguito una volta a settimana e poi ogni due.

Tutto sta comunque alla base della valutazione di ogni zona specifica del corpo e al tipo di pelle in questione.

Il consiglio è comunque quello di non esagerare con le applicazioni, altrimenti la cute può diventare troppo sottile e si indebolisce.

Alcune ricette

È facile preparare lo scrub naturale, perché si mette a punto attraverso degli ingredienti molto comuni, facilmente reperibili per esempio in erboristeria o che è possibile avere già in casa.

Ma vediamo alcune ricette.

Scrub naturale per il viso

Per tutti i tipi di pelle si possono mescolare per lo scrub naturale per il viso un cucchiaino di zucchero, tre cucchiai di olio d’oliva e due cucchiai di miele.

Si amalgamano tutti gli ingredienti e si massaggia il composto ottenuto sulla pelle umida, in maniera circolare.

Per le pelli più delicate, si possono mettere insieme due cucchiaini di amido di riso, un po’ di olio d’argan e un cucchiaino di zucchero.

Per le pelli grasse del viso, si possono utilizzare mezza banana schiacciata e un cucchiaino di zucchero di canna, oltre che qualche goccia di limone.

Scrub naturale per il corpo

Una ricetta che può dare alla pelle idratazione e nutrimento per tutto il corpo si basa su due cucchiai di bicarbonato e due di yogurt, per ottenere un amalgama a cui si può aggiungere un po’ di latte.

La crema ottenuta si passa su tutto il corpo asciutto.

Per un effetto rigenerante e perché si possa ottenere anche un effetto energizzante, è fondamentale utilizzare il sale.

Quindi metti insieme due cucchiai di sale grosso e una parte di olio naturale, che può essere per esempio l’olio di karitè, l’olio di cocco o l’olio di mandorle.

Poi aggiungi un cucchiaino di miele.

Si può fare anche uno scrub naturale anticellulite, combinando l’olio di mandorle e la polvere di caffè.

Questo composto va sfregato sulle zone più critiche, per ottenere un effetto drenante e sgonfiante.

Contro i talloni screpolati, dopo aver fatto un pediluvio con bicarbonato, puoi mettere insieme due cucchiai di sale grosso, un cucchiaio di olio d’oliva, un cucchiaino di miele e qualche goccia di succo di limone, per ottenere un effetto emolliente.